Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale la Palestrina Archeologica 2022
Ancora un successo straordinario per la settima edizione della gara podistica Palestrina Archeologica 2022, con circa 370 iscritti e, tra atleti e accompagnatori, tantissime persone in giro per le vie del centro di Palestrina. Ancora una volta, con tanto impegno e sacrificio, siamo riusciti a ripetere un evento sportivo di alto livello, dopo due anni di stop, unendolo alla promozione turistica del nostro territorio e delle nostre bellezze.
Una manifestazione, quella di quest’anno, che aveva due grandi novità. La prima, il riconoscimento come campionato provinciale Fidal Roma Sud, ha premiato la professionalità e gli sforzi che facciamo ogni anno per organizzare la nostra gara senza trascurare alcun dettaglio. La seconda, la più bella e sentita da tutto il gruppo, l’intitolazione della Palestrina Archeologica come “Trofeo Gianluca Pompili”, in ricordo di un amico vero che per l’associazione ha sempre dato cuore e anima e ci ha lasciato troppo presto. Eppure domenica era lì con noi, insieme alla moglie Giada e al figlio Gabriele, a rendere speciale la nostra manifestazione.
Se anche stavolta, dopo tre anni difficilissimi, è andato tutto per il meglio lo dobbiamo, ovviamente, a tutti coloro che – ad ogni titolo – hanno dato una mano, in qualsiasi modo. Senza di loro non sarebbe mai stato possibile realizzare una manifestazione simile.
Un grazie, in primo luogo, va al sindaco Mario Moretti ed alla Giunta comunale che, anche stavolta, hanno creduto in noi, concedendo il patrocinio alla manifestazione e facendo in modo che tutti gli uffici e la polizia locale (gentilissimi e disponibili, con il comandante “runner” Marco Di Bartolomeo su tutti) collaborassero per quanto di loro competenza. Un grazie a Valentina Valente, assessora alla cultura e allo sport, che è rimasta fino al termine per premiare gli atleti vincitori. Considerando i costi elevati che una gara come questa deve sostenere (per allestire il percorso, rilevare i tempi, dare assistenza lungo tutto il tracciato, acquistare circa 150 premi per tutte le categorie), fondamentale è stato il contributo degli sponsor che, con generosità, ci sono stati vicini sotto il profilo economico:
Banca Centro Lazio di Palestrina (col presidente Amelio Lulli starter d’eccezione) – Alese Elettroforniture Srl Palestrina – Cristofari Ceramiche via Prenestina Nuova Palestrina – Nexo Oil (Gruppo Lulli) di Palestrina – ITOP Dispositivi ortopedici su misura – Palestrina Harté Sigi arredamenti Palestrina /Frosinone – Autocarrozzeria Casale Giuseppe di Antonio Casale Roma – Supermercato Tigre via Pedemontana Palestrina – Idrofluid Srl idraulica di roma – Agenzia 2 GI Color di Gallo e Di Salvo Roma – Unical Fornari Impianti.
A questi si aggiungono Preneste Eventi (e il Comune di Palestrina), per il supporto logistico e un contributo, e tutti coloro che hanno deciso di darci un aiuto in varie forme, come Go Running Roma, per l’arco della partenza; Walter Tomassi per i cocomeri e Marco Cilia di “Casale Pepe” per lo straordinario pranzo sociale che, dopo tanta fatica, ci ha permesso di ritrovarci per festeggiare.
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo rivolgere a coloro che, con il proprio impegno personale e professionale, si sono messi a disposizione con grande amore e passione nel giorno della gara, in primo luogo la polizia locale di Palestrina per proseguire con i ragazzi di Preneste Eventi, le tante mamme e compagne che hanno realizzato i fantastici dolci del ristoro finale, gli operatori di Ambiente e Territorio Spa, i giudici di gara della Fidal, gli operai del Comune di Palestrina, i volontari della Croce Rossa Italiana di Palestrina, lo speaker Angelo Pagliaroli, voce storica del podismo laziale, il fotografo Gianfranco Bartolini, la società TDS per i rilevamenti cronometrici. E grazie anche ai residenti che hanno subito, con pazienza e rispetto, qualche disagio per spostarsi durante la gara.
Il grazie più sentito, e più bello, va ovviamente a tutti i volontari dell’Asd Palestrina running e ai tanti amici e sostenitori senza i quali non si sarebbe fatto nulla e allo straordinario Alessandro Fornari e al “Pedalino’s team” per come hanno gestito il ristoro di piazzale Kennedy.
Come sempre, il ringraziamento più bello e più grande va a tutti gli atleti che hanno corso la Palestrina Archeologica rendendola una gara avvincente e meravigliosa in una location unica e suggestiva.