Tutto pronto per la Palestrina Archeologica 2019
Come ogni anno, il 13 luglio 2019 torna la PALESTRINA ARCHEOLOGICA, la gara podistica organizzata con la collaborazione della Pro-Loco di Palestrina e il patrocinio del Comune di Palestrina.
La gara competitiva di corsa su strada, sulla distanza di km 9,5, si snoda lungo le vie del centro storico ed è aperta ad atleti/e che abbiano compiuto il 18° anno di età, tesserati/e Fidal e ad Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, in regola con il tesseramento 2019 e con le normative vigenti. Dopo aver superato, nel 2018, quota 500 iscritti si punta a crescere ancora.
La Palestrina Archeologica prende il nome dalle numerose ricchezze artistiche ed archeologiche presenti in città. Il percorso è variabile nella sua altimetria, seppure non impegnativo, e sicuramente intrigante lungo tutto il centro storico: piazza Regina Margherita, Corso Pierluigi, via del Tempio, via Alcide De Gasperi, giro di boa in Piazzale Kennedy, abituale e panoramico luogo di ritrovo dei giovani di Palestrina e dintorni, per scendere verso Santa Lucia e affrontare il lungo rettilineo in leggera e costante pendenza, sulla storica via degli Arcioni, costeggiando i giardini del Parco Barberini, l’area archeologica del Propileo per transitare su viale della Vittoria, piazza Santa Maria degli Angeli, via Anicia e tornare in piazza Regina Margherita.
Apprezzata novità del 2018, che verrà ripetuta e migliorata nel 2019, la gara non competitiva di 2,5 km aperta a tutti.