La Palestrina Running ad Anagni: corri, vinci e… magni
Domenica 15 settembre 2024, in quel di Anagni (in realtà nei dintorni), è stata scritta un’altra bella pagina di sport della Palestrina Running. Ben 14 nostri rappresentanti si sono cimentati nel Trofeo Città di Anagni, accompagnati da una bella giornata di sole che ci ha permesso di sfoggiare il nostro monumentale gazebo, troneggiante a pochi passi dall’arco di partenza. Fin da subito si è capito che l’atmosfera era quella dei giorni migliori, con l’allegria, l’entusiasmo, l’empatia anche con le altre società presenti.
E’ sempre bello essere riconosciuti e salutati simpaticamente quando si va in gara. Dopo la lunga pausa estiva se ne sentiva davvero il bisogno!
Ad ogni modo un percorso tosto, composto da 2 giri non uguali, che presentava alcuni strappi da affrontare gestendo con una certa attenzione le energie (vero Nello?!).
Ancora una volta ottimi sono stati i risultati dei nostri atleti che giungono tutti al traguardo per la classifica di società. E cominciamo a parlare della nostra punta di diamante, Linda Tomassi ,che pur su di un percorso non adattissimo alle sue caratteristiche di passista veloce, strappa comunque un 4° posto assoluto ed un primo di categoria. Mostro!
Il nostro Marco De Rosa, apparso snellito in questa fine estate, continua a stampare tempi (e sorrisi) intorno ai 4′ e poco più al Km con una facilità sorprendente e si piazza primo tra i nostri. Il presidente Antonio Casale gestisce la gara con la sapienza che solo l’esperienza può regalare e, senza strafare, chiude comunque con un onorevolissimo 43′.’00” che gli vale il 6° posto e il premio di categoria. E che dire dei nostri Simone Tomassi e Marco Galli, due ragazzi, due atleti, sempre seri e sorridenti, che corrono e fanno gruppo, ad avercene. Il roccioso Pietro Cristofari, ormai una garanzia a certi livelli, si piazza facilmente al 7° posto nella sua categoria, instancabile. Una citazione a parte merita il mitico Nello (Dimusor Ion) che, anche se si cimenta da poco nel mondo dei runners, continua a migliorarsi e si piazza 10° in categoria, allenandosi con serietà e partecipando con entusiasmo a tutte le iniziative PR, bravo!
L’inossidabile Mario Ferracci, che trovava un percorso con variazioni, a lui gradito, si piazza al 9° posto di categoria, peccato, ancora un piccolo progresso ed andava a premio, ma ha già messo nel mirino gli avversari e alla prossima….
Anche Sandro Faraglia chiude al 9° posto di categoria, forse una giornata non proprio brillante per lui, il fatto è che ci aveva abituato male piazzandosi nei primi tre della sua categoria per 8 gare consecutive, ma la sua eleganza e sportività restano intatte. La caduta provocata accidentalmente da un’altra atleta al primo chilometro ne ha compromesso non poco la prestazione e i segni sul suo corpo ne sono la testimonianza. Il forte Maurizio Pellegrini, pur potendo dedicare poco tempo all’allenamento, chiude la gara comunque davanti a molti altri atleti, segno di una determinazione e capacità di resistenza veramente notevole.
Molto bella la presenza in gara di Massimo Greci che, pure se in concomitanza con un impegno di lavoro, ha voluto essere presente ed ha chiuso bene la sua gara, a conferma di uno spirito di gruppo veramente notevole, grazie Massimo.
Bellissima presenza per un’altra quota rosa, quella di Silvia De Paolis, gradita new entry che corre proprio bene ed è una poetessa della corsa: “Correre è provare delle emozioni, è come sentire il rumore del vento e non saperlo raccontare a nessuno”. Questo il suo pensiero sulla gara di domenica! Tranquilla Silvia un giorno lo saprai.
Dulcis in fundo, io ho avuto il piacere di accompagnare il Presidentissimo Giuseppe Casale nel concludere un percorso duro ma che, ancora una volta, ha domato, portandosi via anche un 3° posto di categoria, chapeau!
Come poteva finire meglio questa giornata se non a tavola? L’organizzazione della gara ha voluto dare la possibilità di fermarsi a pranzo e molti dei nostri hanno approfittato dell’occasione per consolidare ancora di più lo spirito sociale che ci caratterizza. Mi raccomando, alle prossime gare cerchiamo di essere sempre presenti, per altri momenti di convivialità che fanno bene al corpo e alla mente.