Genus Solis Invicti 2023 ad Olevano Romano
“Genus Solis Invicti”, ovvero la Nascita del Sole Invitto, ma del Sole non si è vista traccia se non nelle ultime fasi della gara; ma poco importa, mentre è invece doveroso fare i complimenti agli amici della Società Olibanum Overrunners per l’ottima organizzazione dell’evento e per il percorso ben transennato e comunque sicuro per tutti gli atleti.
La gara si disputa su un circuito cittadino, ormai classico, da ripetere 3 volte per un totale di circa 9,7 km., con un paio di salite abbastanza impegnative e con discese piuttosto ripide ed insidiose, soprattutto per l’asfalto ancora bagnato a causa della pioggia caduta in precedenza.
In ogni caso se la cavano bene gli atleti di casa nostra con buoni risultati e belle soddisfazioni.
La prima maglia targata Palestrina Running a tagliare il traguardo è quella dell’immensa Linda Tomassi, anche oggi sugli scudi, che conquista uno splendido secondo posto assoluto tra le donne con uno strepitoso 42’ 01”.
Ed è un secondo posto che equivale ad una vittoria perché ha ceduto il passo solo a Laila Soufyane, prestigiosa atleta di origini marocchine, tra l’altro campionessa iridata nei Mondiali militari di maratona a Torino 2016 e medaglia d’oro a squadre nella Coppa Europa dei 10000 metri ad Oslo 2011.
Buon tempo anche per l’affiatata coppia Pietro Cristofari – Marco De Rosa , che arrivano a braccetto con il tempo di 49’ 02”, sfiorando il premio e posizionandosi entrambi al 6° posto nelle rispettive categorie.
Subito dopo arriva un ottimo Mario Ferracci, sempre combattivo e tenace, con il tempo di 50’ 07”.
Bel risultato per Sandro Faraglia, anche quest’oggi a premio con il 2° posto di categoria, e chiusura in 50’ 41”.
Segue a ruota, con il tempo di 51’ 51”, Greci Massimo che pian piano sta crescendo e tornando ai suoi livelli abituali.
Tagliano il traguardo, anche loro in coppia in 55’ 40”, Simone Tomassi e Vittorio Menascì, il primo generoso come sempre e prodigo di consigli, il secondo che, gara dopo gara, fa progressi a vista d’occhio.
Prossima appuntamento a Montecompatri il 17 dicembre prossimo per la “Corsa dell’Angelo”.