Con l’Ic Pierluigi torna la “staffetta della legalità”
Bellissima festa di sport, questa mattina al parco del principe a Palestrina, con l’edizione 2024 della Staffetta della legalità, la manifestazione organizzata dall’istituto comprensivo Giovanni Pierluigi da Palestrina in collaborazione con l’Associazione sportiva “Asd Palestrina running” che coinvolge 100 alunni, delle tre classi delle medie, in una gara simbolo che si apre e si chiude con il testimone con su impressa la frase di Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano”.
I docenti di Scienze Motorie dell’istituto, in collaborazione con i volontari dell’Asd Palestrina Running, hanno tracciato un circuito che, partendo dal campetto di basket, si sviluppava all’interno di Parco Barberini per un totale di 270 metri a giro.
Ragazze e ragazzi, ciascuno con il proprio pettorale, si sono alternati nella corsa chiudendo i 100 giri in poco più di un’ora e 42 minuti. Al termine, dopo le premiazioni della finalissima del torneo di basket Tonino Iaia, che ha visto i ragazzi della Pierluigi prevalere sugli avversari dell’Ic Leonardo da Vinci di Guidonia, la Asd Palestrina Running ha consegnato ai docenti le classifiche con i rilevamenti dei tempi.
Come lo scorso anno, i vincitori delle diverse categorie potranno prendere parte, gratuitamente, il 16 giugno prossimo, alla “non competitiva” di circa 2,5 km che si terrà in abbinamento alla gara podistica Fidal di 9,5km “Palestrina Archeologica”, ormai un classico atteso da tutti i runners della provincia di Roma.