Corrincastagna 2023: ottimi risultati per la Palestrina Running
Sandro Faraglia, colonna portante della Palestrina Running, racconta la sua Corrincastagna… Grazie Sandro!!
Corrincastagna 2023, seconda edizione: Palestrina Running presente con 12 atleti e il tredicesimo … in panchina: grazie Presidente per essere stato con noi ed averci supportato ed incitato, aspettiamo presto il tuo rientro.
Il percorso è cambiato rispetto all’anno scorso e si sviluppa in un giro unico di circa 9,5 Km. presentando un tracciato sicuramente intrigante.
Si parte nei pressi della rotonda e si inizia subito con una salita, che a freddo non è proprio il massimo, sulla strada che porta a Rocca di Cave, per invertire poi la rotta e percorrere una lunga discesa fino alla parte bassa della città; da qui si risale per le strade che tagliano tutta la zona residenziale, svoltando ora a destra, ora a sinistra e abbastanza da far perdere l’orientamento a chi non conosce la zona; la parte finale è poi un alternarsi di cambi di pendenza che spezzano il ritmo nonché le gambe, fino a raggiungere il traguardo coincidente con la partenza.
È una gara sicuramente impegnativa che non dà molta tregua, ma che ha riservato comunque belle soddisfazioni agli atleti prenestini, a cominciare dal 1° posto assoluto donne conquistato dalla nostra punta di diamante Linda Tomassi.
Anche se per qualche momento ho temuto che non ce la potesse fare: è successo verso la parte finale della discesa, più o meno intorno al Km. 5, in prossimità del giro di boa che fa invertire il senso di marcia sulla stessa strada.
Mentre io percorrevo il tragitto in discesa, sull’altra carreggiata risalivano i concorrenti in testa alla gara: ho incrociato Linda che si trovava indietro di almeno 50-60 metri rispetto alla sua principale concorrente, con tutta la salita ancora da affrontare; l’ho incitata e in cuor mio le ho augurato di trovare, da lì in poi, la forza per recuperare il distacco, anche se la cosa poteva sembrare abbastanza impegnativa.
Ma quando una è campionessa non lo è per caso, e Linda ne è l’esempio eclatante: io non so cosa sia successo, perché ovviamente ero in altra zona del “campo”, ma lei ha acceso tutti i motori ed è partita. L’ho saputo quando sono arrivato al gazebo e me lo ha comunicato lei stessa: ha vinto e anche con un minuto abbondante su chi fino a metà gara la precedeva (38’ 30” il suo tempo finale); contentissimo io, contentissima tutta la PR, dunque festa grande.
Un brillante Fernando Proietti Libianchi è il primo degli uomini PR a tagliare il traguardo, con un rilevante 40’ 56”.
Arrivano appaiati Marco De Rosa e Marco Galli, bravissimi, con il tempo di 41’ 46”; per Marco De Rosa c’è anche la bella soddisfazione del premio per il 4° posto di categoria. Dopo poco l’ottimo Pietro Cristofari taglia il traguardo con un tempo di tutto rispetto: 44’ 53”. A seguire l’inossidabile Mario Ferracci ferma il cronometro su un più che soddisfacente 45’ 46”. Sandro Faraglia conferma il suo attuale stato di grazia e fa registrare un 46” 34” che gli vale il 2° posto di categoria.
Massimo Greci (47’ 32”) e Simone Tomassi (48’ 13”) tagliano il traguardo con tempi superiori ai loro standard pagando il dazio per una seconda parte di gara un po’ in affanno, ma si rifaranno sicuramente fin dalle prossime gare.
È la volta dell’immarcescibile Peppe Casale che non salta una gara, correndo sempre con l’entusiasmo di un ragazzo: 1h 14’ 52” per lui, affiancato dal Prof. Pino Ardito ormai nominato sua scorta ufficiale: bravo Pino!
Un generoso Arcangelo Rampini finisce in 1h 24’ 05”, fermandosi agli ultimi 500 m. per aspettare una concorrente in difficoltà: hanno poi tagliato il traguardo insieme. La PR si distingue anche in questo!
Per il futuro buone gare a tutti, nella speranza che anche gli infortunati recuperino presto e che la PR possa degnamente tornare a competere anche nelle classifiche di Società.