#IoRestoACasa: appello unitario da parte di dieci società di running
I presidenti di 10 associazioni sportive dilettantistiche di Roma e provincia si sono uniti per diffondere un messaggio ed una grafica per esortare tutti, atleti e sportivi occasionali, a restare a casa al fine di limitare il contagio da Covid-19 come spiegano in questa breve nota:
“In osservanza delle disposizioni del Governo per ridurre il contagio da Covid-19, fin dall’inizio di questa emergenza, le nostre associazioni hanno ufficialmente invitato tutti gli atleti ad evitare le corse su strada, sostituendo gli allenamenti all’aperto con sessioni al tapis roulant o esercizi fisici da fare in casa.
Per fermare il virus occorre, infatti, che ciascuno di noi eviti al massimo ogni forma di contatto con gli altri. Troviamo, sinceramente, inspiegabile e ingiustificata questa improvvisa smania di corse e passeggiate all’aria aperto, anche da parte di chi non ne ha mai sentito l’esigenza.
Utilizzare “la pratica sportiva” come espediente per aggirare le restrizioni è sbagliato e deleterio per tutta la nostra categoria. In questo momento il Paese non ha certo bisogno di furbi ma di uomini e donne responsabili che, con il proprio comportamento, contribuiscano a sconfiggere un nemico invisibile che, giorno dopo giorno, si allarga sempre più mietendo vittime di ogni genere ed ogni età.
Chiediamo a tutti, in particolare a chi ha scelto di avvicinarsi ora a questa splendida disciplina, di pazientare qualche settimana. Appena finita l’emergenza, saremmo ben lieti di accogliere tutti a braccia aperte, affiancando a chiunque lo voglia un sostegno tecnico per iniziare a correre nel modo giusto e con soddisfazione.
I presidenti delle Associazioni (in ordine alfabetico): Asd Palestrina running – Asd Spartan Sport Academy – Atletica Anzio – Atletica Colleferro Segni – Atletica Genazzano – Italiana Running – LBM Sport Team – Podistica Solidarietà – Podisti Valmontone – Running Evolution