Palestrina Running sugli scudi all’Oasi di Ninfa
Grande prova corale degli atleti della Palestrina Running alla 22^ edizione della Campestre Oasi di Ninfa
Resoconto della gara a cura di Sandro Faraglia
(Oasi di Ninfa 07/10/2024) – Il percorso, un circuito con dei giri da ripetere per un totale di 8 Km., è diverso dalle edizioni a cui avevamo partecipato in passato, ed è comunque molto bello: si snoda all’interno del Parco Naturale di Pantanello, adiacente i Giardini di Ninfa, in un contesto naturalistico suggestivo, con la splendida Norma che, arroccata lassù, dalla sua incantevole posizione domina tutto dall’alto; se a tutto questo aggiungete la cornice di una stupenda giornata di sole, il quadro che ne scaturisce è davvero di grande impatto.
È stata una gara impegnativa, se non altro per le condizioni piuttosto critiche del terreno lungo il percorso: già durante il riscaldamento ci si era resi conto che si sarebbe dovuta tenere una condotta prudente ed accorta, perché sia il fango presente in quantità che l’erba ancora bagnata contribuivano a rendere il fondo alquanto scivoloso.
E comunque, nonostante le difficoltà, i portacolori della Palestrina Running non si risparmiano riportando, con caparbietà, soddisfazioni e risultati: portano a casa i premi per un primo, un secondo ed un terzo posto di categoria ed anche la chicca per il premio di Società come terza classificata; davvero niente male.
A tagliare per primo il traguardo con il tempo di 33’ 48”, tra gli atleti prenestini, è il grande Nello, all’anagrafe Ion Dimusor, che chiude al 24° posto assoluto dopo una gara superlativa. A seguire uno splendido Pietro Cristofari che mette in riga tutti i suoi coetanei: il tempo di 35’ 34” gli vale un meritatissimo primo posto di categoria. Applausi. Subito dopo è la volta di un ottimo Alberto Buttinelli che corona la sua brillante gara con il tempo di 37’ 06”, conquistando un eccellente terzo posto di categoria. Bella prestazione anche per Fernando Proietti Libianchi che conclude con un pregevole 38’ 17”, al termine di una gara sicuramente di livello. Anche Sandro Faraglia fornisce una prova di rilievo e, con il tempo di 40’ 25”, si assicura il secondo posto di categoria proseguendo così la sua striscia. Generosa e positiva la gara di un buon Maurizio Pellegrini che con impegno e costanza chiude in 41’ 14”.
Infine, con orgoglio, portiamo a casa anche il premio di Società, come terzi classificati, premio da condividere con tutti gli atleti della Palestrina Running, sperando che ne possano seguire altri in futuro. Per quanto riguarda Ninfa è tutto, non mi resta che augurare buone gare a tutti, con appuntamento da non perdere a Cave il 27 ottobre p.v. per la “Corrincastagna”.